CONSULENTE SEO: COSA FA E CHI E'

SEO esempio SERP

Il consulente SEO (Search Engine Optimization) è un professionista che si occupa di posizionare nei primi posti dei motori di ricerca come Google e Bing il sito web, per le query (ricerche degli utenti) interessanti per il business del cliente.

Il lavoro che svolge il consulente SEO è suddiviso in due macro aree: SEO on page e SEO Off Page. In questo articolo spieghiamo in modo semplice cosa è la SEO.

L’attività di ottimizzazione dei siti web per i motori di ricerca prevede un lavoro con il cliente di analisi, studio, ottimizzazione continua del sito web: ottimizzazione tecnica, ottimizzazione architettura informativa, ottimizzazione dei contenuti.

Quali sono le attività del consulente SEO

Analisi

La prima fase importante è l'analisi tecnica, il profilo backlink e contenutistica del sito web. Dalla semplice verifica dei posizionamenti del sito all'analisi puntuale della SERP, Google Search Console e del sito tramite appositi software.
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Conteuti

La prima fase importante è l'analisi tecnica, il profilo backlink e contenutistica del sito web. Dalla semplice verifica dei posizionamenti del sito all'analisi puntuale della SERP, Google Search Console e del sito tramite appositi software.
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Backlink

La prima fase importante è l'analisi tecnica, il profilo backlink e contenutistica del sito web. Dalla semplice verifica dei posizionamenti del sito all'analisi puntuale della SERP, Google Search Console e del sito tramite appositi software.
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Analisi del sito web

L’analisi tecnica SEO del sito web è un processo dettagliato che coinvolge l’esame approfondito di tutti gli aspetti tecnici del sito al fine di identificare e risolvere eventuali problemi che potrebbero ostacolare il posizionamento del sito nei motori di ricerca. Questo include l’analisi della struttura del sito, l’ottimizzazione dei tag HTML, la gestione dei redirect, la velocità di caricamento delle pagine, l’indicizzazione del contenuto e molto altro ancora. L’obiettivo principale è identificare e correggere eventuali problemi tecnici che potrebbero influenzare negativamente la visibilità del sito sui motori di ricerca, migliorando così le sue probabilità di classificarsi più in alto nei risultati di ricerca pertinenti.

Contenuti del sito web

L’analisi SEO dei contenuti del sito web è un processo mirato a valutare la qualità, la rilevanza e l’ottimizzazione dei contenuti presenti sul sito. Questo include l’esame delle parole chiave utilizzate nei testi, la struttura dei contenuti, la coerenza tematica, l’ottimizzazione dei titoli, dei tag di intestazione e dei meta tag, nonché la leggibilità e la fruibilità del testo. L’obiettivo è ottimizzare i contenuti in modo da renderli più attraenti per i motori di ricerca, migliorando così la loro visibilità e posizionamento nei risultati di ricerca pertinenti.

Backlink

L’analisi SEO dei backlink del sito web coinvolge l’analisi dei link provenienti da altri siti web che puntano al tuo sito. Questo processo comprende la valutazione della qualità, della quantità e della pertinenza di tali backlink. Si valuta anche la diversificazione dei link, la loro natura (naturale o artificiale), e se ci sono backlink da siti di alta autorevolezza o da siti spam. L’obiettivo è quello di identificare i backlink che possono influenzare positivamente o negativamente il posizionamento del sito nei motori di ricerca e sviluppare strategie per migliorare la sua autorità online attraverso una gestione efficace dei backlink.